Trucchi Soundcloud è una nuova rubrica dove tratterò in specifico i segreti della promozione musicale su Soundcloud per creare una Fanbase massiccia e riuscire a far sentire le proprie canzoni in tutto il mondo.
Soundcloud è un social network, più sei attivo nella community e interagisci con gli altri piu’ saranno le probabilità di ampliare la tua Fanbase ed avere feedback.
In questo articolo della rubrica Trucchi Soundcloud entreremo nel vivo su come ottimizzare al meglio il tuo profilo di Soundcloud, se ancora non ne hai uno sbrigati a farlo.
Partiamo!
1. Primo impatto
Il primo impatto è importantissimo per coinvolgere chi visita il tuo profilo per la prima volta. Assicurati di ottimizzare le grafiche, le dimensioni dell’immagine del profilo sono piccole quindi il logo e la scritta devono essere grandi e in alta risoluzione per essere letti.
Lo stesso discorso vale per la copertina del profilo che da qualche mese Soundcloud dà la possibilità di modificare, se non ti intendi di grafica affidati ad un Esperto creativo perchè puoi avere anche musica più FIGA del mondo ma anche l’occhio vuole la sua parte, non sottovalutare mai questo aspetto.
2. Thumbnail
Thumbnail ovvero miniatura, per ogni canzone puoi assegnare un immagine ma non fare l’errore di mettere un’immagine a cazzo come fanno in molti. L’immagine deve rappresentare la canzone e il miglior modo per farlo è con le scritte e i colori, mettiti nei panni di chi sta sentendo la tua canzone e fagli capire subito chi sei, cosa sta ascoltando, il titolo canzone ecc..
Ogni canzone deve avere una copertina dedicata, l’anteprima è molto piccola quindi scrivi il nome e il titolo della canzone a caratteri cubitali,devono essere ENORMI e leggibili per chi ascolta.
Ecco alcuni esempi di Thumbnail presi dal mio profilo.
3. Fai un buon uso dei Tag
I Tag sono delle parole chiave da inserire nelle tue canzoni per farle trovare a chi le cerca su Soundcloud.
Quando carichi una canzone c’e l’opzione “Tag”,in quello spazio scrivi il genere della canzone, i generi affini, il titolo e il tuo nome. Ricorda che le prime 2 Tag sono le piu’ importanti ed incisive per Soundcloud!
4. Costanza nelle pubblicazioni
L’algoritmo di Soundcloud ti rende molto più visibile se le tue release sono costanti.
Non fare l’errore di caricare in blocco un album o un mixtape e poi niente per mesi. Per esperienza personale quando carico 2 Beats a settimana noto un’ incremento virale di ogni traccia nel mio profilo quindi la cosa migliore sarebbe pubblicare ogni 3-5 giorni una nuova canzone in alternativa puoi farlo ogni 7-10 ma con risultati minori.
5. Evita lo spam
Non fare come i bimbi-minkia, evita lo Spam perchè Soundcloud non funziona cosi’,oltre a danneggiare la community danneggi te stesso e ti banneranno in pochi giorni. Per spam intendo inviare messaggi privati agli artisti chiedendoli di promuovere e ascoltare la tua canzone….Evitalo!
<<Continua a leggere la seconda parte>>


