Rapper Italiani: come essere unici e distinguersi da tutti

Nei più celebri testi hip hop di rapper statunitensi, come in moltissimi testi di rapper italiani, è presente la figura del “Sucker” da identificare come colui che non ha un proprio stile nella rappata e ruba quello altrui. In italiano…Scopiazzare.

Il primo comandamento del rapper, da qualunque parte esso venga, è di non copiare.(Anche se ha pensarci bene questa “convinzione” popolare è estremamente contradditoria dato che il la musica Rap ha basato la sua esistenza nel rubare loop interi da classici Funk e farci delle Hit)


Comunque sia essere originali non è affatto facile quando si esercità una disciplina così diffusa come quella del rap, ma esistono alcuni trick che permettono di mantenere il proprio stile sempre fresco ed essere unico tra i rapper italiani
Innanzitutto occorre prendere piena coscienza del proprio strumento musicale, ed è un percorso che può richiedere anni, ma che con la giusta determinazione.può darti ottimi risultati anche in pochi mesi.

Rapper Italiani:
Quanti ottimi artisti attuali suonano così diversi rispetto loro a dieci anni fa? E non significa che dieci anni fa non fossero bravi, ma che semplicemente hanno avuto il tempo e la volontà per evolvere il loro stile e differenziarsi. 
Un esempio è “Tormento”, un pilastro delle scena Hip Hop, un mentore per molti Rapper Italiani, durante gli anni non ha mai smesso di evolversi svilluppando uno stile Unico.

rapper italiani

Ti sarà spesso capitato di riconoscere istantaneamente un rapper dal suo timbro di voce e dalle particolarità del suo flow.

Ti sarà capitato di sentire anche persone che assumono il flow di altri rapper italiani, andandosi a perdere nell’oblio della scarsa originalità. Esplora le tue capacità vocali, elabora vari stili da alternare nella rappata, così da mantenere l’ascoltatore sempre interessato  al tuo messaggio. Se ne hai la possibilità spostati fisicamente verso le città che ritieni siano il fulcro del genere musicale che ti aggrada. E’ una pratica diffusa nella musica elettronica, ed ho parecchi amici che si sono spostati sia a berlino che a londra ottenendo grandi consensi.

L’idea è di muoversi verso i luoghi dove il genere che più ti rispecchia nasce ed in questo modo riuscirai ad essere precursore di un nuovo sound.
Inoltre un aspetto da considerare è la qualità tecnica dei tuoi lavori, che dev’essere professionale, sia nella scelta dei Beats, nella qualità audio delle tue registrazioni e nei lavori di post-produzione del tuo brano. Questo, ti assicuro,  di per se basta a differenziarti dal 90% degli Mc’s.

Scarica 5 Free Beats
Condividere è Swag!