Come Scrivere un Testo Rap

Le canzoni rap sono composte da molte parti, la strofa è di gran lunga il più importante a livello espressivo. Qui è dove un Rapper mette in mostra le proprie abilità, intelletto, la capacità di scrittura in rima e l’ingegno di sviluppare in profondità le idee della canzone. Non importa quale sia il tuo argomento, passione o stile, scrivere un testo rap è un incredibile espressione artistica, a patto di tenere a mente alcuni consigli.

Metodo 1. Come Scrivere un Testo Rap


testi rap

1. Ispirazione

Per ispirarti ascolta i grandi rappers che hanno fatto la storia. Il rap è una forma di poesia posta sopra ad un beat. Proprio come uno scrittore emergente ha bisogno di studiare i grandi poeti, un rapper emergente ha bisogno di ascoltare i migliori rappers della scena cosi’ da capire come scrivere un testo rap dai migliori.

Aiuta molto ascoltare rap e nel frattempo leggere i testi per coglierne a pieno il significato. Ascolta quello che ti piace, ma per iniziare voglio fare una piccola selezione di artisti storici che hanno cambiano in maniera radicale l’approccio alla scrittura nella scena rap italiana dagl’anni 90 fino ad oggi:

  • Sangue Misto (Neffa & Deda)
  • Articolo 31 (J-Ax)
  • Lou X
  • Kaos One
  • Joe Cassano
  • Otierre (Esa)
  • Sottotono (Tormento)
  • Dargen D’Amico
  • Murubutu
  • Fabri Fibra
  • Marracash
  • Rancore
  • Club Dogo (Jack la Furia & Gue Pequeno)
  • Mistaman
  • Co’Sang (Nto & Luchè)

scrivere testi rap

2. Conoscere il beat che utilizzi

Ascolta molto la base musicale che vuoi utilizzare, sul sito ne trovi molti, clicca qui. Riascoltala pert 4-5 volte cosi’ da allineare il tuo cervello alla strumentale. Fatti un’idea della velocità, del mood e delle emozioni che emana quel beat. Molto spesso questi elementi possono essere un ottimo input per iniziare a scrivere il testo.

Per rendere la strofa accattivante cambia flow ogni 4/8 barre alternando rap a parti più melodiche oppure cambiando metrica:

  • 4/4  (Quattro Quarti)
    Si tratta della metrica piu comune nel rap. Molto simile alla rima baciata in poesia.
  • Extrabeat
    E’ una modalità di rap che permette di andare al doppio della velocità rispetto alla base. Un esempio nel rap italiano puo essere il brano“Veleno” di Gemitaiz & Madman. Nel rap americanoRap God” di Eminem.

idee per testo rap

3. Trova l’idea giusta

Trova una storia o un’idea che faccia da collante per la strofa/e. Anche se i rappers di talento possono toccare molti argomenti (Fabri Fibra) in poche righe, tutte le migliori strofe hanno un’idea o un tema centrale che costituisce la spina dorsale del brano.

Spesso questa idea è semplice come l’autocelebrazione o le punchline, ma molte canzoni raccontano storie ed è questo che gli ascoltatori vogliono davvero.

Non è necessario attenersi completamente alla storia, ma ti aiuterà a trovare idee e a mantenere il brano coeso. Se stai scrivendo un testo per un altro artista, parla con lui dei temi da affrontare nella canzone.

come scrivere un testo di una canzone trap

4. Ottimizza il testo – Metrica

Determina la lunghezza della tua strofa. La maggior parte dei versi rap sono composti da 16 barre, il che significa che generalmente hai 2 rime ogni barra. Se stai collaborando con qualcuno assicurati di chiedere quante barre vouole poichè negli ultimi anni con l’esplosione della trap molti artisti, decidono di accorciare le barre fino a 12. I motivi sono principalmente due:

  • La velocità del beat (bpm) è passata dai canonici 90 bpm del rap classico, fino ad arrivare ai 60 bpm = 120bpm.
    La lentezza del beat porta il rapper ad esplorare nuovi stili e metriche (extrabeat) ma cosi’ facendo la mole di rime da parte dell’artista raddoppia. Oltre a questo la lentezza del beat fa si che per coprire una singola barra servano il doppio delle rime ed anche il doppio del tempo da parte dell’ascoltatore per sentire tutta la strofa.
  • Uno degli elementi vincenti della trap è il ritornello melodico, c’è chi preferisce dedicare più barre ad esso invece di focalizzarsi prettamente sui versi.

 

Metodo 2. Come Scrivere un Testo Rap


scrivere testi trap

1. Scrivi tutti i pensieri che hai in testa

Inizia con una scrittura libera riguardo un topic che hai scelto. Usa il tuo argomento come punto di partenza. L’idea di base è di permettere ai tuoi pensieri di trasferirsi sulla pagina, senza stare troppo a pensare o riflettere. Non ha alcuna importanza fare attenzione alla grammatica o alla punteggiatura. E’ come se il tuo subconscio assumesse il potere e perdessi ogni inibizione.

Ora traccia delle linee e posiziona le rime riguardanti al tuo argomento alla fine di ogni riga. Una volta esaurita una serie di rime, iniziane un’altra fino a quando non finisci le idee. Esplora le idee intorno al tuo argomento fino a trovare quelle che ti piacciono o che conosci meglio.

Non preoccuparti ancora di rendererle perfette, questo primo stadio sarà il materiale per costruire la tua strofa.

come iniziare a scrivere un testo di una canzone trap

2. Dai un tocco di raffinatezza al tuo testo

Aggiungi metafore, simbolismi, proverbi ed usa un linguaggio poetico per far risaltare i tuoi versi. I migliori rappers sanno usare un linguaggio poetico e tecniche antiche di secoli, dando alle loro parole una forza ed un ritmo che molti generi ignorano.

I poeti più famosi nel mondo sono italiani: Dante, Petrarca, Leopardi, Pascoli. NON DIMENTICARLO.

Alcune buone idee per iniziare includono:

  • Assonanza: Parole con suoni simili che vengono messe vicine. Si trovano moltissimi esempi i tutte le canzoni rap.
  • Rime interne: Parole in rima che NON arrivano alla fine di una riga, ma al centro di essa. E’ un modo creativo per creare incastri lirici, i Club Dogo con l’album Mi fist hanno fatto scuola su questo.
  • Metafore: Tramite esse si possono creare delle immagine mentali per l’ascoltatore, un film proiettato nella sua mente. Un esempio puoi trovarlo nel brano di MarracashVendetta”. “ Giocano i figli delle serve, la nostra gente” in questo caso “serve” non ha il significato proprio del termine, ma viene usato per enfatizzare il concetto che si vuole esprimere, ovvero che nel quartiere del rapper “Baronese” abitano famiglie poco agiate e “dimenticate dallo stato”
  • Ritornello: Una parola o una parte di testo che viene ripetuto in vari punti per enfasi. Un esempio lampante lo vediamo in molti ritornelli di Fabri Fibra ad esempio il brano “Applausi per Fibra”. Il ritornello della canzone è il seguente: “Applausi Per Fibra-Fibra-Fibra-Fibra-Fibra-Applausi-Applausi”
  • Anafora: Quando la prima metà di una riga si ripete, ma il resto della riga cambia. Un esempio di anafora lo troviamo nel brano degli Articoli 31 “Domani Smetto”. Dove le parole “loro mi dicevano” vengono ripetute sistematicamente ogni 4/8 barre.

rapper in studio

3. Il ritornello deve spaccare

Inizia con il ritornello. Il ritornello ha il ruolo di agganciare e catturare l’ascoltatore trascinandolo dentro alla canzone. Alcuni rapper rieiscono a scrivere il ritornello in modo spontaneo e spesso viene creato canticchiando la melodia.

Non importa se le parole che dici nel primo momento non hanno senso, è un modo per improvvisare una linea melodica, soltanto in seguito ti apprestereai ad inserire le tue rime. Un esempio in questo tipo di Hooks è Sfera Ebbasta che riesce ad inventare ritornelli e linee melodiche molto spontaneamente.

rime per rappers

4. No flow no party

Sviluppa il tuo flow. Una volta che hai scritto le tue liriche, devi capire come rapparle/cantarle. Il flow è il modo in cui un rapper esprime il suo testo sul beat. Ascolta di nuovo il beat su cui stai rappando e fai pratica adattando il tuo testo ad esso.

Ci sono parole che meritano un’enfasi particolare? Dovresti usare un flow più aggressivo o serrato o rilassato? Il tuo obiettivo è essere genuino,e far emergere il flow spontaneamente.

Ascolta il brano Trap “Bimbi”, dove sei rappers unici hanno utilizzano flow diversi sulla stessa strumentale. Noti come ognuno si avvicina alla canzone in modo diverso: alcuni in modo serrato, altri tecnico, altri melodico, altri rilassato.

come scrivere testi rap

5. Ricontrolla il testo per l’ultima volta

Per ultimo, riscrivi il tuo testo per adattarlo al beat. Mentre fai pratica con il tuo flow, non aver paura di tornare indietro e riscrivere il tuo testo in modo che si adatti meglio alla strumentale. Se hai difficoltà ad adattare tutte le parole, trova un modo per accorciare le barre che hai scritto. Una volta che hai definito il ritornello, puoi aggiustare le strofe per riadattarle meglio alla canzone.

Per approfondire al meglio come utilizzare la metrica in un testo rap, prosegui leggendo questo articolo. >> Scrivere un Testo Rap Metrica

 

Domande e risposte.

Domanda
Come faccio a sapere se il mio testo spacca?

Risposta 
Fallo sentire ad amici e/o familiari. Assicurati che il tuo testo vada a tempo con la base. Prova a rappare ad alta voce, se non suona naturale, allora probabilmente c’è ancora da lavorare. Fai un video su YouTube e chiedi espressamente pareri da scrivere nei commenti.

Domanda
Dove posso trovare esempi di testi rap scritti bene?

Risposta
Ne trovi molti nella scena rap italiana. Marracash scrive ottimi testi, prova anche con Fabri Fibra. Entrambi, nonostante abbiano un flow ed una scrittura completamente diversa, sono ottimi esempi.

Domanda
Un rapper può rappare per tutta la durata della canzone senza collaborare con altri rappers?

Risposta
Ci sono molte canzoni rap da solista. Questo non sminuisce la canzone, è solo una scelta artistica.

Domanda
Come posso rendere il mio rap più piacevole?

Risposta
Avere un beat e un ritornello accattivante, avere un flow unico e delle rime ben studiate. Anche una collaborazione importante con un altro rapper potrebbe aiutare.

 

Avvertenze

Mai rubare barre o rime ad altri rapper, non c’è modo più veloce per essere visto male dalla scena rap.
Non essere cio’ che non sei o rischi di essere chiamato poser, fake, sucker.

Suggerimenti

Assicurati di non uscire troppo dall’argomento che tratti. Se divaghi troppo, potresti sembrare un pessimo rapper, o almeno un pessimo songwriter.
Cerca di scrivere testi il più spesso possibile, i grandi artisti sono tali perché si sono esercitati molto e con costanza.

 

Condividere è Swag!

1 Beat Gratis!

Ricevi subito il beat sulla tua email:
Si, Inviami subito il Beat!
WWW.GLOBEATS.IT
close-link
Scarica 1 Beat Gratis!
CLICCA QUI
close-image