L’Arte del Rap (pt3): Come Fare Rap

L’ARTE DEL RAP: COME FARE RAP

Eccoci al capitolo che aspettavi fin dall’inizio: Come fare Rap, in questo articolo ti svelo gli aspetti tecnici che caratterizzano un vero Rapper.

Tutto gira intorno al ritmo, sviluppa una struttura ritmica che si rifletterà sulla metrica che utilizzi quando scrivi. Mi spiego in manierà più semplice: immagina di suonare un tamburo, quello che ascolti è una serie di suoni percussivi con una scansione ritmica.

come fare rap

Sviluppa la tua capacità ritmica, utilizzarando sillabe anziché colpi percussivi del tamburo ti troverai a suonare la tua stessa voce in maniera ritmata: questo processo prende il nome di metrica.

Le sillabe ovviamente devono creare parole, e le parole frasi. In queste frasi, ritmicamente scandite, deve risiedere il contenuto del tuo testo. Gli altri grandi aspetti da considerare sono il tono e l’interpretazione della strofa, che dipendono da quel forte sentimento espressivo di cui parlavamo nel primo capitolo.

https://globeats.it/arte-del-rap-pt1/

Cambia tonalità ed espressività mentre rappi, esattamente come se tu stessi avendo una discussione animata con un amico.  Esplora CONSCIAMENTE le capacità estensive della tua voce e sarai in grado di padroneggiarle.

Come Fare Rap

L’ARTE DEL RAP (pt3): COME FARE RAP

Sia nelle esibizioni live, che nelle registrazioni, esercitati nella respirazione diaframmatica, questo ti consentirà una migliore gestione del fiato, evitando di rimanere a secco durante una performance.

Infine sperimenta e cimentati nel canto, non avere paura di sforare i limiti tonali classici del Rap. La tecnica del Rap non prevede infatti cambiamenti di nota, ma se tu vuoi essere precursore e innovativo, il mio consiglio è quello di cimentarti anche in questo aspetto.

Per saperne di più e conoscere tutte le tecniche su come scrivere una canzone rap leggi queste guide importantissime:

http://www.fare-rap.it/guide/come-diventare-un-rapper-mc

Per finire la video lezione del professor Yamanouchi su come fare rap:

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con un clic.

Condividere è Swag!