Come Scrivere una Canzone Rap │ L’Arte del Rap (Pt1)

Come scrivere una canzone rap con i migliori trucchi per imparare velocemente a fare rap come il tuo Rapper Italiano preferito, questa è l’arte del Rap!

Oggi assistiamo alla vera e propria esplosione dell’ Hip Hop. Si potrebbe paragonarla alla Golden age degl’anni novanta, ma potenziata e decuplicata dalla resa virale di internet.

Per essere dei virtuosi nell’ Arte del Rap e per imparare le tecniche su come scrivere una canzone rap bisogna applicarsi molto e quotidianamente,non puoi illuderti di essere Tupac se hai iniziato da 6 mesi.

Il numero dei Rapper, come quello dei Beatmaker è cresciuto esponenzialmente, ma il livello medio sembra sceso.

Se le tue strofe fanno cagare la cosa non e’ positiva! E’ vero che nel rap si usa lo slang “la mia Merda” ma non confonderti.

come scrivere una canzone rap

 Tutti vogliono fare il rap, ma in pochi sanno COME farlo.

Parleremo delle tecniche vocali e su come scrivere una canzone rap nelle successive parti di questo articolo, per ora concentriamoci sugli aspetti generici da tenere in considerazione per intraprendere la carriera del Rapper.

Oggi voglio darti qualche trucco e anche qualche segreto per esprimere il meglio di Te nell’Arte del Rap.

Se ti sei avvicinato alla cultura Hip Hop e alle sue discipline è sicuramente per un forte bisogno di esprimerti e di affermarti.

Questo sentimento non deve mai mancare quando scrivi un testo o rappi la tua strofa e devi riuscire a tirarlo fuori a comando.

basi rap

Allena la tua mente quotidianamente,sii preparato a scrivere su qualsiasi tipo di Tema, Bpm e beat ad esempio basi rap, Funk, basi trap, basi dubstep, drum and bass e via dicendo. Riuscirai ad aprirti a nuovi orizzonti e attingerai a nuove influenze da mettere nel tuo bagaglio musicale.

In qualche modo dovrai riuscire a tirar fuori il meglio di te da ogni strumentale.

Non fare l’errore di collezionare strofe, colleziona Canzoni!

Scrivi molto ma non scrivere solo strofe, focalizzati su una in particolare e crea una canzone strutturata.

Immagina di doverla registrare in un studio tra una settimana e dai tutto te stesso per chiuderla e confezionarla in modo impeccabile.

Investi nell’acquisto di una scheda audio ed un microfono, in modo da poter registrare le canzoni a casa, riascoltati e perfeziona i “take”

Imparerai molto su come usare la tua voce e come sfruttarla al meglio sopra un Beat. Più di un affermato rapper italiano mi ha raccontato di essere arrivato ad una profonda conoscenza del proprio stile tramite questo semplice metodo che ti ho appena descritto.

Consigli su come scrivere una canzone rap

come scrivere una canzone rap

Se non hai la possibilità di investire in materiale da registrazione non perderti d’animo, fai freestyle e non perdere occasione di esibire il tuo flow alle serate con microfono aperto.

Il Rap e’ come uno sport,costanza ed allenamento quotidiano ti ripagheranno in futuro perche’ certe skills non si scordano mai…è come andare in bicicletta.

Imprimi su carta o cellulare le istantanee delle tue rime,intendo quelle rime che arrivano come dei flash,

veloci come treni che se canalizzati bene portano ad una sorta di scrittura automatica che si trasforma in testi ricchi e profiqui.

Possono essere anche delle parole chiave o delle rime che hai in testa,

l’importante è memorizzare sempre tutto e vedrai che una volta scritte su un foglio tutto avrà più senso.

Una soluzione che ho trovato ancora più efficace e veloce per catturare le”rime volatili” è di registrare la propria voce con un cellulare o qualsiasi altra cosa. Sii pronto a catturarle in ogni momento perchè sono rime passeggere che potrebbero rivelarsi geniali.

Sicuramente lungo il tuo percorso incontrerai persone che condividono la tua passione per la musica. Stringi legami, confrontati ed affina le tue tecniche,ci sarebbe molto altro da dire ma ne parleremo nei prossimi articoli.

Questi principi sono la chiave d’accesso al tempio dei Masters of Ceremonies , sono consigli su come scrivere una canzone rap ma non bastano..i migliori adottano delle tecniche segrete..

Continua a leggere la seconda parte:

https://globeats.it/le-tecniche-jedi-del-rapper/

Guarda il documentario completo Qui

Condividere è Swag!



Comments

Catalogo Beats

Sei in cerca di strumentali Professionali per il tuo nuovo Album?
CLICCA QUI!
+ di 123 Beats disponibili!
close-link