Come registrare una canzone Rap in casa senza andare in Studio

Vediamo subito come registrare una canzone Rap in casa senza andare in Studio. Avendo l’equipaggiamento necessario per registrare professionalmente una canzone da casa. Il minimo equipaggiamento INDISPENSABILE per registrare una canzone professionalmente in Home Studio è il seguente :

Computer


computer per registrare

Un computer su cui installare i Software. Che abbia un sistema operativo Mac o Windows poco importa ciò che importa davvero e’ che abbia un processore abbastanza potente da 1/2 GB e una ram da 2/4 GB. Ovviamente stiamo parlando solo di registrazione se una volta che hai registrato intendi mixare le tue traccie ti consiglio un computer molto più’ potente per supportare molte più traccie e plugins.

Software


programma per registrare

Un programma che gestisca la registrazione. Il nome specifico di questi programmi è SEQUENCER, ce ne sono moltissimi validi io personalmente posso consigliartene uno REAPER: professionale, semplice e freeware.

Cuffie


cuffie per registrare

Cuffie chiuse (significa che la parte esterna del padiglione non permette al suono di uscire) per sentire la base e quello che stai registrando al microfono.

Microfono


microfono per registrare

Microfono a condesatore. Questo tipo di microfono è molto indicato per la voce e va posizionato in coppia con una retina antipop o antivento. Hai dubbi su quale microfono scegliere per registrare al meglio le tue canzoni? >> Guida – Come Scegliere il Microfono e la Scheda Audio Giusta.

Reflection Filter


come registrare una canzone rap

E’ un filtro acustico multistrato necessario nel caso tu non abbia una stanza acusticamente trattata con pannelli fonoassorbenti.

Scheda audio


scheda audio rap

La scheda audio è necessaria poichè alimenta elettricamente il microfono, ti da la possibilità di gestire i volumi in entrata ed in ingresso ed elimina qualsiasi problema di latenza durante le registrazioni.


COME REGISTRARE UNA CANZONE RAP IN CASA.

Questo è l’equipaggiamento necessario per registrare una canzone Rap in casa professionalmente, d’altro canto in molti preferiscono affidarsi a dei professionisti. Esistono infatti ottimi tecnici del suono che possono darti il supporto che cerchi (dalla registrazione, al missaggio e mastering) a cifre assai più costose.

Puoi sicuramente imparare da autodidatta, ma se non hai tempo da perdere fatti affiancare da qualcuno di esperto che ti faccia “saltare gli steps”.

Una volta che ti sei equipaggiato collega le cuffie e il microfono alla scheda audio, la scheda audio al computer, e avvia il software. Generalmente tutti i sequencers funzionano alla stessa maniera, non ti resta che inserire una nuova traccia, abilitarla alla registrazione e premere REC.

come registrare una canzone rap in casa

Effettua la registrazione a 24 bit 44100hz, dal pannello preferenze/settings del tuo sequencer. Questo ti permetterà una registrazione ad un’ottima definizione. Considera che i classici CD rom hanno una qualità di 16 bit!!

Anche se non sei molto pratico su come registrare una canzone puoi stare tranquillo, una volta fatta pratica vedrai che sarà un gioco da ragazzi.

Guarda il tutorial è tutto più semplice.

Ora sai come registrare una canzone Rap in casa. Una volta ottenuta la registrazione della tua strofa questa andrà processata, effettata, Mixata e Masterizzata per ottenere una canzone professionale, e spesso queste fasi fanno la differenza tra un pezzo ben riuscito ed uno scadente.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo sui social cliccando qui sotto.

Condividere è Swag!

Catalogo Beats
Ascolta il Catalogo Completo di Beats Prodotti da Globeats:
Scegli il tuo Beat
 Vuoi ricevere 3 Beats Gratuiti sulla tua email?
Si,  inviami i Beats!